Premio Firenze nel Cuore edizione 2023

locandina-invito-PREMIO 2023

 

 

Anche nel 2023 la nostra Onlus SaveTheCity ha avuto il piacere di presentare, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Premio Firenze nel Cuore, un riconoscimento che viene attribuito a quei cittadini meritevoli e virtuosi che rappresentano un bene aggiunto per Firenze. La nostra associazione, con il sostegno del Comune di Firenze, ha voluto premiare ancora una volta tutti quei soggetti che si sono distinti per meriti e per il loro impegno rivolto alla città di Firenze. Il Premio ha come scopo, fra gli altri, quello di far emergere quelle figure “nascoste” che si sono distinte per il loro impegno nei più svariati ambiti all’interno dei quartieri di Firenze, ossia quello di dar risalto a quelle figure che hanno svolto “buone pratiche” per la Città. Come sapete, il Premio, che ha periodicità annuale, viene attribuito ad uno o più cittadini residenti a Firenze che si sono distinti in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale o civico. Dunque viene premiato il cittadino che si è distinto per azione singola o ripetuta, che ha procurato giovamento alla città rendendone più alto il prestigio, e comunque agendo senza pretesa di alcuna ricompensa per il proprio operato e per avere compiuto buone pratiche per Firenze. L’edizione 2023, che si è svolta il 21 giugno alle ore 19.00, solo su invito, nella speciale location del Forte Belvedere, è stata ricca di novità, prima fra tutte l’istituzione del Premio al personaggio Fiorentino, scelto tra quelli segnalati sui social o via radio dai cittadini.

La serata è stata condotta da Carletto Nicoletti, affiancato da Benedetta Rossi e Gloria Tonini come coconduttrici. Tra i tanti ospiti anche Gianmaria Vassallo, noto attore ed artista fiorentino, e Lorenzo Amoruso, ex calciatore della Fiorentina.

_MG_1503

In uno scenario come Forte Belvedere, non poteva mancare la musica. Anche quest’anno, in un perfetto stile popolare e ricercato, i nostri ospiti sono stati rallegrati con brani di musica popolare fiorentina di un’“orchestrina a plettro” di circa 20 elementi, La Nuova Pippolese, che ci ha raccontato una Firenze vera e genuina, tra storia, sogni, poesia, cultura e magia.

Alessandro Fibbi-1964

 

Una GIURIA SPECIALE ha valutato le candidature:

Pierluigi Picerno per Lady Radio;

Fabio Niccolai, Direttore Generale Estra;

Alessandro Sordi,  CEO NANA BIANCA;

Claudio Bini, Presidente della Società San Giovanni Battista;

Silvia Zonnedda per Fondazione CR Firenze;

Federico Monechi per RAI Regionale;

SaveTheCity onlus.

I premiati hanno ricevuto delle bellissime e tradizionali creazioni in argento firmate da una delle botteghe artigiane fiorentine più famose nel mondo: Brandimarte. Infatti Bianca Guscelli, nipote del fondatore dello storico marchio Brandimarte, da sempre collabora strettamente con la nostra Onlus, per una serie di progetti portati avanti insieme e volti a dare spazio e sostegno all’artigianato locale, soprattutto alle giovani generazioni.

Cliccando qui sotto potete consultare il regolamento contenente le informazioni generali, le modalità di candidatura ed i requisiti necessari per partecipare:

Regolamento Premio Firenze nel cuore 2023

 

ELENCO CANDIDATI PREMIO FIRENZE NEL CUORE 2023:

_ RITA ZILIANI – RETE SOLIDARIETA’ del QUARTIERE 1 (Q1);

_ PATRIZIA CIPRIANI – AGELI DEL BELLO (Q2);

_ NICOLA ARMENTANO (Q3);

_ SALVINA DI GANGI – ASSOCIAZIONE ANELLI MANCANTI (Q4);

_ ALESSANDRO BOLOGNESI (Q5).

 

ELENCO CANDIDATI PREMIO FIRENZE NEL CUORE 2023 CORPORATE:

_ BARBARA GORI – SCUOLA DEL CUOIO (Q1);

_ GIOVANNI GHINI – FRATELLANZA MILITARE FIRENZE (Q2);

_ UNICCOP FIRENZE S.C. (Q3);

_ ALESSANDRO SBORGI – ERBORISTERIA ISOLOTTO (Q4);

_ MARCO BORRI – POLISPORTIVA FIRENZE OVEST (Q5).

 

Il vincitore di quest’anno è stato l’Associazione Anelli Mancanti (Quartiere 4), che da tempo si occupa di sostenere il volontariato e promuovere il rispetto delle diverse culture e religioni. Premio ritirato dalla Presidente Salvina Di Gangi.

Alessandro Fibbi-2121

Il premio Corporate è andato alla Scuola del Cuoio (Quartiere 1), che da sempre dona lustro a Firenze producendo manifatture di pelletteria di altissima qualità, e diffondendo la fine arte della lavorazione della pelle. Premio ritirato dalla Presidente Barbara Gori.

Alessandro Fibbi-2373

Premio Speciale per il Fiorentino dell’anno a Zia Caterina.

Alessandro Fibbi-1773

 

 

IN COLLABORAZIONE CON:

 

comune-firenze

 

 

 

 

 

MEDIA PARTNER:

LADY RADIO CSC-vector

 

 

 

 

 

 

PREMI GENTILMENTE OFFERTI DA:

BRANDIMARTE

 

 

 

 

 

 

 

 

SPONSOR:

sponsor società Prime Power

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sponsor dimensione sicurezza

 

 

sponsor BMB_nifattura borse

 

 

sponsor-logo-wagen

 

sponsor_logo-bianco-suzuki-firenze