Teatro di Città Edizione 2020

riccio-gigio-picerno-tarducci

 

Lunedì 7 settembre 2020, dalle 19:00 alle 23:00

Firenze, centro storico

Un evento a cura di Save the City in collaborazione con l’associazione culturale Pop Up

Ideato da: Gigio Petrucci

Direzione Artistica: Gigio Petrucci e Alessandro Riccio

Il film di Teatro di Città 2020: https://www.youtube.com/watch?v=JHlRCNVzYmM&t=2s

Portare il Teatro fuori dai teatri della città, per farlo vivere nelle piazze e nelle strade di Firenze, a stretto contatto con il pubblico, attraverso un FLASH MOB cittadino fatto di decine e decine di performance delle quali è stata resa nota solo la location, mentre interpreti e opere sono stati a sorpresa. Una serata itinerante all’insegna del teatro di strada.

E’ questa la formula di “Teatro Di Città”, un progetto a cura di SaveTheCity in collaborazione con l’associazione Pop Up, ideato da Gigio Petrucci, organizzato e diretto da Gigio Petrucci ed Alessandro Riccio, che ha coinvolto circa 200 artisti, che per una notte si sono esibiti al di fuori dei luoghi classici deputati a questa arte, animando invece angoli, piazzette, scalinate, vie, monumenti del centro di Firenze, con performance di vario genere, ripetute dalle prime luci del tramonto fino a tarda sera. Un’occasione unica per godere del Teatro in tutte le sue forme e i suoi generi, toccando il dramma, la satira, l’improvvisazione, la commedia, la danza e la musica, in uno scenario eccezionale come quello delle strade e degli scorci di una delle città più belle del mondo.

Un evento in cui la vera protagonista è stata l’Arte del Teatro e della Performance, più che i tantissimi attori e performer coinvolti. Un atto d’amore verso una delle espressioni artistiche più alte, antiche e coinvolgenti della storia dell’uomo, che emoziona e attrae da sempre un pubblico trasversale e variegato.

gruppo artisti

 

Agli spettatori sono stati resi noti solo l’elenco dei luoghi delle performance e quello degli artisti coinvolti, ma non in abbinamento fra loro; non è stato quindi possibile sapere in anticipo quale attore si sarebbe esibito in un luogo specifico, perché l’auspicio era che a muovere il pubblico fosse l’amore per il Teatro in sé, vero protagonista dell’evento, e non per un attore o un’attrice in particolare.  Un invito a divertirsi ed emozionarsi anche grazie al piacere della sorpresa e dell’inatteso.

Gli spettacoli hanno avuto durate variabili, sono stati ripetuti più volte, con l’alternanza di più artisti nella stessa location, a partire dalle ore 19 fino alle ore 23, richiamando tantissime persone. Un soffio di vitalità e positività in giro per la città, durante il periodo buio della pandemia da Covid-19.

Tutto l’evento è stato gratuito e ad accesso libero, e non era richiesta prenotazione.

danza

 

In osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, abbiamo raccomandato a tutti gli spettatori l’utilizzo delle mascherine e l’osservanza del distanziamento sociale.

L’elenco finale dei luoghi è stato pubblicato il giorno dell’evento sulla pagina Facebook dell’evento.

Hashtag dell’evento:

#teatrodicittà

#teatrodicittà2020

attori

 

ALCUNI DEI LUOGHI DOVE SI SONO ESIBITI GLI ARTISTI:

  • Via Vacchereccia
  • Vicolo dell’oro/ lungarno Acciaioli
  • San Firenze
  • Loggia del Porcellino
  • via Pellicceria (portici)
  • Via Roma
  • Via Martelli
  • Piazza Brunelleschi
  • Piazza Santissima Annunziata
  • Largo degli Avelli
  • Via Tornabuoni
  • Piazzetta Antinori
  • Piazza Santa Trinità
  • San Lorenzo