progetto Piazza Pier Vettori

Finalmente Piazza Pier Vettori vive una nuova vita!

SaveTheCity, sollecitata da cittadini della zona adiacente a Piazza Pier Vettori, si è attivata e ha promosso e gestito il percorso di progettazione partecipata per la riqualificazione della piazza. Coinvolgendo Sociolab per la gestione diretta del processo di partecipazione, Projekto studio di architettura per gli aspetti urbanistici, DBF per la comunicazione e Amici della Terra per la diffusione, ha raccolto più di 1000 firme, oltre al supporto del Consiglio di quartiere e degli assessorati comunali, ed ha ottenuto il finanziamento regionale attraverso l’Autorità per la Partecipazione.

Dopo una serie di attività durate oltre 6 mesi (qui tutti i dettagli http://open.toscana.it/web/piazzaliberatutti) è stato redatto un masterplan di sintesi che è stato donato ufficialmente all’Amministrazione che, a partire da esso, ha sviluppato la progettazione esecutiva e bandito le gare d’appalto, suddividendo il progetto in due lotti da realizzare in sequenza.

Lo stanziamento economico, risorse dirette dal bilancio comunale, è stato di 250 mila euro per il 2019 e 250 mila euro per il 2020.

 

lotto 1

 

lotto 2

Sostanzialmente sono state recepite tutte le istanze scaturite durante il percorso dai cittadini e dai portatori di interessi, e sintetizzate nel Masterplan.

Cliccando qui sotto potete visionare alcune foto simulazione:

ALL B1

ALL B2

ALL C

Il progetto completo è allegato alla deliberazione di Giunta Comunale 621/2018 che è scaricabile all’indirizzo seguente https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente-provvedimenti/provvedimenti-organi-indirizzo-politico

La “nuova Piazza Pier Vettori” è stata inaugurata il 14 luglio 2020.