Per la nostra Onlus i cittadini virtuosi, che amano e rispettano Firenze e chi la abita, che le riservano tempo ed energia, che partecipano direttamente alla vita della città e si impegnano concretamente per renderla migliore rappresentano un vero PLUSVALORE, un PATRIMONIO UMANO inestimabile e prezioso. Ecco perchè Save The City ha deciso di istituire, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Premio “Firenze nel Cuore”, un riconoscimento che verrà attribuito a quei cittadini meritevoli e virtuosi che rappresentano un bene aggiunto per Firenze. La nostra associazione, con il sostegno del Comune di Firenze, intende premiare tutti quei soggetti che si sono distinti per meriti e per il loro impegno rivolto alla città di Firenze. Il Premio ha come scopo, fra gli altri, quello di far emergere quelle figure “nascoste” che si sono distinte per il loro impegno nei più svariati ambiti all’interno dei quartieri di Firenze, ossia quello di dar risalto a quelle figure che hanno svolto “buone pratiche” pel la Città. Il Premio, che avrà periodicità annuale, sarà attribuito ad uno o più cittadini residenti a Firenze che si sono distinti in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale o civico. Dunque sarà premiato il cittadino che si è distinto per azione singola o ripetuta, che ha procurato giovamento alla città rendendone più alto il prestigio, e comunque agendo senza pretesa di alcuna ricompensa per il proprio operato e per avere compiuto buone pratiche per Firenze.
I Candidati al Premio vengono individuati dai Presidenti dei cinque quartieri della Città, tenuto conto dei quattro ambiti di riferimento:
- Ambiente,
- Innovazione,
- Arte e Cultura,
- Sociale.
La Giuria giudicante sarà composta da membri di SaveTheCity, rappresentanti di testate giornalistiche locali e da soggetti, individuati annualmente dal Presidente della nostra Onlus Alessandro Tarducci, che esprimano un particolare legame con la città di Firenze.