da Save the City Novità

A “Firenze nel Cuore” torna l’artigianato di qualità con la Liuteria Rogasi

rogasi
Written by savethecity

liuteria rogasi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 14 aprile torna “Firenze nel Cuore” su Lady Radio (frequenze 102.1), alle ore 11. All’interno della nostra rubrica dedicata all’artigianato fiorentino, sotto la guida della nostra amica Bianca Guscelli, racconteremo la storia di Raffaele Rogasi, titolare della omonima liuteria fiorentina.

Rogasi nasce a Firenze nel 1996. Da appassionato di musica e di chitarre si avvicina al mondo della liuteria subito dopo le scuole superiori, frequentando la Scuola di Liuteria Toscana Fernando Ferroni dal 2016 al 2019 sotto la guida dei maestri Francesco Algeri, Davide Ara e Fabio Chiari. 

Nella costruzione degli strumenti musicali ricerca un approccio scientifico, focalizzandosi su quelli che sono gli aspetti fisici determinanti il suono di uno strumento, e su come modularli per aspirare alla migliore resa sonora possibile. Progetta i suoi strumenti nel rispetto della tradizione in metodi e in materiali, ricercando sempre l’innovazione. 
A condurre la puntata Eva Edili di Lady Radio e Bianca Guscelli, in collegamento telefonico con  Raffaele Rogasi che ci racconterà come nasce la sua passione e come si diventa liutai di professione.
Potete seguire la puntata anche sul canale 841 dtv in Toscana e in streaming su www.ladyradio.it, non mancate!

About the author

savethecity