da Save the City Novità

A “Firenze nel Cuore” si parla di ARTIGIANATO: la Moleria Locchi

molatura
Written by savethecity

locchi
Mercoledì 17 ottobre torna, dalle ore 10.30 alle ore 11, su Lady Radio (frequenze 102.1) “Firenze nel Cuore”, la trasmissione radiofonica dedicata alla nostra amata città, a chi ci vive, a chi ci lavora, e anche a chi ci passa!
In questa puntata inauguriamo la nostra nuova rubrica dedicato all’artigianato locale, che da sempre rappresenta il fiore all’occhiello della nostra tradizione.
Protagonista della puntata sarà la Moleria Locchi, le cui origini risalgono alla fine dell’800 quando, nel quartiere di San Frediano, cuore dell’Oltrarno fiorentino, nacque un laboratorio artigianale di moleria che realizzava bellissimi bicchieri richiesti, all’epoca, nelle navi di lusso e nei grandi alberghi. La Moleria Locchi realizza articoli in vetro e cristallo per la tavola e la decorazione d’interni. Tutti gli oggetti sono forgiati seguendo le antiche tecniche di soffiatura e rifiniti attraverso attenti processi di molatura ed incisione, rigorosamente eseguiti a mano. Il laboratorio è anche conosciuto per l’accuratezza dei suoi restauri su preziosi oggetti in vetro e cristallo, che vengono richiesti da clienti in tutto il mondo.
In studio con Francesco Pini e Bianca Guscelli, madrina dell’artigianato locale che ha rilanciato recentemente il rinomato marchio BRANDIMARTE, ci sarà Matteo Locchi, titolare dell’omonima Moleria. Vi aspettiamo!
Potete seguire la puntata anche sul canale 676 dtv in Toscana e in streaming su www.ladyradio.it, non mancate!

About the author

savethecity