Sta per tornare Firenze nel Cuore, la trasmissione radiofonica di Save The City che parla della nostra bella città, rivolgendosi a chi ci vive, a chi ci lavora, a chi ci passa da turista o da curioso! Come sempre, in onda ogni mercoledì mattina alle 9.30 su Lady Radio con Martina Becucci, Andrea Vignolini e tanti ospiti. Con i buoni propositi dell’anno nuovo, intendiamo entrare nel Cuore delle periferie di Firenze, raccontando storie, problematiche e avvenimenti delle zone periferiche, passando per i 5 quartieri fiorentini.
Le periferie della città si trovano anche in centro; infatti, l’aver trasferito importanti realtà vitali in altri quartieri ha toccato e inciso sul vecchio sistema economico, culturale e sociale, oltre che fisico, di quel luogo.
Non vogliamo essere solo critici ma soprattutto costruttivi. E allora racconteremo cosa succede in quelle realtà della nostra città. Cercheremo di mettere al centro luoghi e persone che contribuiscono a rendere migliore o speciale quel territorio, portando appunto al centro la “perifericità” di parti di Firenze. Sposeremo la declinazione di periferia a più livelli: urbanistica ma anche economica, sociale, ambientale, culturale, digitale ecc… Parleremo in positivo di quei luoghi e di quelle realtà che sono ai margini su questi temi per proporre “metodologie” che possano ridurre o eliminare le criticità. Ci confronteremo con l’amministrazione, con i cittadini, con le realtà economiche, con i soggetti culturali, nel nuovo contesto della città metropolitana.
Nell’ambito della trasmissione daremo sempre spazio ai giovani, all’innovazione, alla ricerca, e quindi continuerà la nostra collaborazione con NanaBianca perché crediamo che il rinnovamento serva a migliorare Firenze ed il nostro Paese, perciò racconteremo e daremo spazio periodicamente a tutto ciò che avviene in città legato al mondo dell’innovazione e dei giovani. Vi aspettiamo su Lady Radio (frequenze 102.1), e ricordatevi che potete seguire la puntata anche sul canale 676 dtv in Toscana e in streaming su www.ladyradio.it, non mancate!